Quando si parla di materiali per la pavimentazione, uno degli errori frequenti che viene commesso è confondere il linoleum con il vinil amianto: considerati spesso sinonimi, si tratta in realtà di materiali molto diversi. Il linoleum, infatti, è un materiale considerato sicuro, mentre invece il vinil amianto contiene fibre di amianto che possono costituire un grave rischio per la salute umana.
Ma cosa sono esattamente questi due materiali e, soprattutto, come distinguerli? Scopriamolo insieme!
Cos’è il linoleum?
Come anticipato, il linoleum è un materiale sicuro, antibatterico e di origine naturale: si ottiene grazie alla pressatura di un impasto composto da colofonia, olio di lino, farina di sughero, minerali e coloranti su una base di tela di juta. Non contiene amianto.
Cos’è il vinil amianto?
Con il termine di vinil amianto ci si riferisce ad una pavimentazione spesso utilizzata tra gli anni ’60 e ’80, prodotta con una base di PVC che conteneva anche amianto. Molto diffuso in quel periodo, il vinil amianto è stato usato per pavimentare edifici pubblici, scuole, ospedali e alloggi popolari.
Come distinguerli?
Ci sono alcuni segnali che possono aiutare a non confondere i due materiali:
- Il periodo di installazione: come anticipato, il vinil amianto era un tipo di pavimentazione molto in voga fino al 1980; quindi, se l’installazione è stata fatta prima di quegli anni, c’è una possibilità che contenga amianto.
- Estetica: Il vinil amianto, oltre ad essere realizzato in colori vivaci, assomiglia spesso al marmo o alle piastrelle.
- Strato sottostante: un tratto tipico della pavimentazione in vinil amianto è la presenza di uno stratto sottostante in feltro o cartone, che si può notare semplicemente alzando un angolo della pavimentazione.
A prescindere da queste indicazioni, però, il modo migliore per essere certi della presenza di amianto nella pavimentazione è quello di far effettuare un test da parte di professionisti specializzati, in grado di analizzare il materiale in maniera accurata e di procedere alla sua rimozione in sicurezza.
Va da sè che, se si sospetta la presenza di amianto nella propria pavimentazione, è di vitale importanza non tentare di rimuoverla autonomamente.
Se hai dubbi sulla tipologia e composizione del tuo pavimento di casa, è fondamentale chiamare una ditta specializzata come noi di CMC Ecoimpianti, in grado di svolgere un’analisi approfondita e, se necessario, procedere alla rimozione e allo smaltimento corretti del vinil amianto. Non esitare a contattarci subito!